Ricetta semplice, veloce e gustosa che caratterizza tutta la costa partenopea, apprezzata da grandi e piccini e che ritroviamo la domenica a pranzo in tutte le cucine e su tutte le tavole di casa e dei ristoranti. Attenzione alle false ricette! Questa ricetta riguarda il Polpo all'insalata e non L'insalata di polpo. Infatti Il polpo all'insalata è un antipasto (non sono ammessi altri ingredienti all'infuori di questi), mentre L'insalata di polpo è più un accompagnamento quindi un contorno dove in effetti ritroviamo altri ingredienti. Per ottenere un buon polpo all'insalata, dovrete procurarvi un polpo verace e non sinisco. Il verace ha due file di ventose sui tentacoli, è molto profumato, ha un colore marrone con preziose sfumature rosa e abita tra gli scogli. Il sinisco ha una sola fila di ventose sui tentacoli, il suo colore è marrone pallido senza sfumature.
Limone
Polpo
1 da circa 1 kg
Prezzemolo
Aglio
2 spicchi (facoltativi)
Olio
3 o 4 cucchiai
Sale
Aceto
bianco, 2 cucchiai
Aumenta il carattere »
Pulite* il polpo, mettete a bollire 1L di acqua** in una pentola alta, poi metteteci il polpo***, abbassando il fuoco al minimo, coprite la pentola con un coperchio. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti fino a che non diventi tenero (utilizzando una pentola a pressione ci vogliono 20 minuti per la cottura). Dopodiché lasciate raffreddare e poi tagliate i tentacoli a piccoli pezzi (se vi piace, anche la testa). Ponete i pezzi su un piatto fondo o in una insalatiera (migliore se volete mescolare) e conditelo con olio, sale, succo di limone e prezzemolo tritato. L'aglio va tritato e sparso a crudo sul polpo. A chi piace può aggiungere una spolverata di pepe e i 2 cucchiai di aceto. Mescolate e, se occorre, aggiustate di sale. Servite in tavola accompagnando con altro limone tagliato a spicchi.
*Per pulire il polpo dovete aprire la testa nel lato e la dovete svuotare. La pelle potete toglierla o lasciarla (insaporisce maggiormente). Lavate il polpo sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di sabbia, tra ventose e tentacoli. **poca acqua è meglio in quanto il polpo cuocendosi caccia un'enorme quantità di acqua (infatti con questa si fa il "brodo di polpo" trovate in "Zuppe" e "Pesci, crostacei e altro"), la quale risulta anche piuttosto salata, quindi non aggiungete sale. ***Se sono surgelati i polpi risulteranno sicuramente piu' morbidi. Nel caso siano freschi alcuni pescatori assicurano che afferrando il polpo per la testa e calandolo per 3 volte nell'acqua bollente questi acquistera' morbidezza.